ilgeolaboratorio@libero.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

venerdì 5 novembre 2010

Le grotte di Postumia

Postumia, Postojna in sloveno, è una piccola cittadina a una ottantina di kilometri a est di Trieste.
Di per se non è un gran che, ma sicuramente merita una visita il territorio carsico che si estende alle sue spalle.
All'interno di vaste foreste di conifere, si trovano tutti gli elementi tipici del carso: doline, inghiottitoi, formazioni rocciose affioranti di un biancore tipico ecc...
Naturalmente si trovano anche i diversi ingressi al sistema di grotte noti come le Grotte di Postumia.
L'ingresso principale, almeno turisticamente parlando, si trova a qualche kilometro da Postumia, è una macchina da turismo molto organizzata, con vasti parcheggi per automezzi, ristoranti e fast food, negozietti di souvenir e sportelli bancomat.
Al di la di tutto, la visita alle grotte merita; si entra fin da subito in un mondo incredibile, fatto di formazioni rocciose e concrezioni calcaree, dalla forma bizzarra e dai nomi ancor più bizzarri.
     Mappa del territorio
     penna e acquerello su carta


Oltre alle grotte, merita una visita l'adiacente museo di speleobiologia, allestito all'interno di grotte e che ospita diversi esemplari di Proteus, un anfibio che vive nelle cavità sotterranee, diffuso oltre che a Postumia, anche in altri sistemi carsici lungo il confine italo-sloveno.

Nessun commento:

Posta un commento